Bingostar – Inaugurazione

Con una nuova location di oltre 3.000 mq e una rinnovata filosofia di multifunzionalità e aggregazione, il BingoStar di Udine si è affidato a me per lacampagna di comunicazione dell’apertura del suo inedito volto.

Sin da subito ho compreso che BingoStar necessitava di un messaggio semplice e diretto, ma allo stesso tempo innovativo, proprio per sottolineare l’importante cambiamento dell’attività udinese.

A motivo di ciò, ho ideato un concept creativo che funzionasse su tutti gli strumenti di comunicazione scelti: dai poster per l’affissione, ai maxi poster per le “vele”, fino alle pagine pubblicitarie sul quotidiano Messaggero Veneto. Tutto ciò, ovviamente, senza trascurare media importanti come web e  social network.

Per raggiungere un simile obiettivo, il processo è stato il seguente:

– Innanzitutto, è stata studiata e sviluppata una campagna pubblicitaria che fosse in grado di mantenere la medesima logica nelle varie fasi programmate: attesa, inaugurazione, post inaugurazione e mantenimento del messaggio istituzionale.

– In secondo luogo, il visual è stato articolato a partire dalla pallina da bingo, la cui interazione con una manoè servita a trasmettere il messaggio inizialmente proposto. Come si può notare, la scelta del visual è ricaduta su elementi semplici e d’immediata lettura.

– In un momento successivo, è stata data massima attenzione anche alla parte dei testi, i quali hanno giocato un ruolo chiave nell’adv del Bingostar. Il risultato finale di questo stadio è stata la frase: “5 occasioni d’incontro appaganti e uniche.”.

– In conclusione, la gabbia grafica è stata studiata per adattarsi facilmente alle numerose esigenze di comunicazione ed ai vari formati grafici richiesti.

Per creare attesa per l’evento, durante la prima fase della campagna affissioni non abbiamo riportato la data dell’apertura del nuovo BingoStar. Al posto di qualunque informazione abbiamo infatti deciso di utilizzare un evocativo punto di domanda“.

Solo a distanza di qualche giorno dall’inaugurazione, abbiamo deciso infine di comunicarne la data: con questo presupposto da soddisfare, abbiamo poi applicato adesivi sulle varie affissioni, coprendo così il punto interrogativo precedentemente stampato.

Cliente: BingoStar

Category:
Date: