blog single

istant article

Un paio di settimane fa il social network Facebook ha reso accessibile a tutti gli editori la sua piattaforma per gli Instant Articles  rendendo possibile l’importazione dei loro contenuti editoriali così da distribuirli in modo interattivo al proprio pubblico.

Cosa sono gli istant article di Facebook?
Ecco come lo stesso Facebook presenta gli istanti article. “Gli articoli interattivi o istant article sono progettati per offrire agli editori il controllo sulle loro inserzioni con la possibilità di vendere le proprie pubblicazioni all’interno degli articoli e trattenere i ricavi. Oppure possono utilizzare l’Audience Network di Facebook per pubblicare inserzioni e ottenere una quota di profitti standard del settore.” In questo modo Facebook diventa concorrente diretto sia di Google che di tutti i network del CPM (costo per 1000 impressioni) e il vantaggio per gli editori è che possono monetizzare i loro sforzi sia che abbiano milioni di visite sia poche centinaia, basterà ospitare nei propri articoli i banner pubblicitari di Facebook.

Quali sono gli obiettivi di Facebook con i suoi istant article?
L’obiettivo di Facebook è quello di diventare il punto di riferimento per la fruizione di contenuti soprattutto dai dispositivi mobile e questo gli permetterà di avere a disposizione un enorme numero di spazi pubblicitari da riempire con i propri banners.
Un editore per assurdo potrebbe comprare visite al proprio articolo tramite le campagne pubblicitarie di Facebook e allo stesso tempo  monetizzare sempre dalle stesse visite acquistate.

Gli istant artiche funzionano davvero?
Sono molti i big dell’editoria on-line che hanno già avuto modo di testare gli istant article di Facebook come BBC News, BuzzFeed, The Guardian, National Geographic, NBC e The New York Times. L’analisi dei risultati ha permesso di stabilire che con gli istant article si possono generare fino al 20% di clic in più rispetto ai tradizionali collegamenti a siti esterni a Facebook, il 30% in più di condivisioni e un 70% in meno di abbandoni.

Come posso realizzare un contenuto interattivo o istant article?
Per entrare nel mondo degli istant article segui attentamente questi passi:
1. Accedi agli strumenti di Articoli Interattivi dalle impostazioni della tua pagina;
2. Richiedi il tuo indirizzo URL  per pubblicare Articoli interattivi collegati agli articoli presenti su quel dominio;
3. Scarica l’applicazione Gestore delle Pagine Facebook che sarà l’unico modo per avere un’anteprima degli Articoli interattivi;
4. Crea un tuo template personalizzabile scegliendo tra 19 elementi;
5. Realizza i tuoi articoli: ti consigliamo di farlo manualmente così da far pratica con il configuratoreper produrre contenuti interattivi in Html5;
6. Scegli il metodo di distribuzione tra API Instant Articles e Feed RSS;
7. Collega gli articoli alla tua pagina Facebook;
8. Configura le inserzioni e i dati statistici così da monetizzare
9. Verifica che i tuoi articoli siano conformi alle normative di Facebook;
10. Invia gli articoli a Facebook per essere analizzati

Che vantaggi può ottenere la tua azienda dagli istant article?
Le aziende che volessero farsi pubblicità tramite i banner che verranno visualizzati negli istant article godranno di incredibili vantaggi per il loro brand. Gli istant article, infatti, offrono un’ampia possibilità di targetizzazione, mostrando le proprie inserzioni su siti a tema specifico. Mettendoci dalla parte di un lettore di un istant article potremmo vedere banner pubblicitari di una pizzeria a pochi passi da casa mentre leggiamo un articolo sulla pizza con pasta al carbone vegetale.

Leave a comment