blog single

Promuovere la propria azienda è anche questione di forma mentis. Settimanalmente mi capita di confrontarmi con realtà aziendali, piccole, medie e grandi, che non hanno la consapevolezza di avere a disposizione un patrimonio di messaggi e contenuti di qualità da utilizzare e finalizzare per la propria promozione e sviluppo marketing. Parlando con i vari titolari di azienda ho avuto modo di farmi un’idea precisa sui motivi di tutto questo:
– non c’è in azienda una figura dedicata a sviluppare e curare la brand identity aziendale. Sono poche oggi le aziende che si possono permettere di avere una figura preposta che si occupi unicamente del marketing aziendale e spesso queste figure, è brutto a dirsi, non sono all’altezza del compito assegnato perchè abituate a ragionare sui vecchi schemi del marketing quando la comunicazione aziendale si concentrava solo sugli strumenti (cataloghi, campagne pubblicitarie, spot tv, …) e non sui contenuti e sugli obiettivi;
– si affidano a professionisti del settore che sono meri esecutori. La maggior parte delle agenzie di comunicazione sono così; arriva da te l’account (ma sarebbe meglio chiamarlo venditore perchè è questo il suo vero nome) il cui unico obiettivo è vendere, non importa come e cosa ma vendere, poi arriva il momento della progettazione piena di intoppi e incomprensioni basate solo sul concetto estetico di bello e brutto e non si una strategia e poi l’agenzia passa o al cliente successivo o al lavoro successivo se il venditore è riuscito a fare “bene” il suo lavoro
– non c’è il tempo.  Su questo punto siamo tutti d’accordo. Da sempre le aziende sono orientate alla produzione e alla vendita, oggi più che mai, e non dedicano nemmeno un’ora alla settimana a un aspetto che dovrebbe essere prioritario: curare le relazioni.
– non ci sono le competenze. Normale che sia così perchè nessun “professionista” si fa carico di trasmettere parte del proprio bagaglio d’esperienza alla tua azienda per vari motivi alcuni dei quali posso anche comprendere.

Per i primi due punti, sinceramente, non posso esserti d’aiuto ma sugli ultimi due, che ritengo importanti, posso in qualche modo darti alcune indicazioni. Ho aperto questo articolo con la frase “Promuovere la propria azienda è anche questione di forma mentis.” perchè è davvero così. Bisogna imparare a cercare ed individuare nella quotidianità della propria azienda le numerose opportunità di promozione, immortalarle sotto forma di scrittura, foto e video, e renderle accessibili al tuo cliente potenziale. Le prime volte sarà difficile, non porterà a nulla ma vedrai che con il passare del tempo diventerà un modo di guardare le situazioni intorno a noi e cogliere questi nuovi aspetti. Il compito di un consulente dovrebbe essere proprio quello di accompagnarti in questo processo di consapevolezza di queste opportunità. L’esperienza e le competenze di un professionista aiutano perchè ha una “forma mentis” grazie alla quale il processo di ricerca di contenuti è naturale. Ti accorgerai di quanto la tua azienda è in grado di dare in termini di contenuti. Pochi giorni fa, ad esempio, ero in una bella realtà a Udine. Un’azienda che sviluppa abbigliamento artigianale. Ho trovato le titolari intente a preparare alcune spedizioni. Quelle belle scatole rosse disposte ordinatamente su un pavimento di legno impreziosito dal tempo sono state il set naturale per alcuni scatti da riproporre poi sui profili social e archiviarli per ulteriori usi futuri. Inoltre osservando con un’occhio allenato questo momento, che chissà quante altre volte si è svolto in azienda, è nata l’idea per lo sviluppo di un contenuto video in time lapse.

Situazioni analoghe si verificano in ogni azienda ogni giorno e  più volte al giorno. Bisogna imparare a coglierle per poi sfruttarle al meglio seguendo le linee guida di un piano di comunicazione strategico per non perdere di vista gli obiettivi. Un’altra occasione da “La promozione nasce in azienda” l’ho evidenziata il mese scorso a un mio cliente, Sprecomeno, di cui gestisco il profilo facebook ed altri strumenti di comunicazione e strategie di promozione. Sprecomeno, punti vendita di prodotti bio e sfusi, a Udine nelle ultime settimane ha sviluppato un ottimo ed interessante servizio per la propria clientela: offrire settimanalmente cassette di frutta e verdura bio e a chilometro zero da prenotare e ritirare presso il punto vendita scelto. Una strategia orientata a portare nuovi clienti direttamente all’interno dei punti vendita (inbound marketing) che ho denominato “Prenota la Genuinità”. In fase di brief con il cliente ho suggerito di sfruttare il servizio “Prenota la Genuinità” per generare in modo autonomo contenuti da diffondere successivamente su Facebook: come le foto ai clienti che passano a ritirare le cassette di frutta o, meglio ancora, la foto dell’uomo delle consegne, le cassette impilate sul punto vendita e situazioni analoghe.

Il tempo è un altro elemento che pensiamo manchi per questo genere di attività. Vedrai, invece che, una volta acquisita una certa familiarità con “La promozione nasce in azienda”, si tratterà di investire pochissimi minuti alla settimana.

Leave a comment