blog single

Reactions di Facebook

Pochi giorni fa Facebook ha annunciato una ulteriore novità: sono in arrivo le reactions, icone che permetteranno di esprimere i propri sentimenti nei confronti di ciò che viene pubblicato sul social network più famoso ed utilizzato al mondo. In Irlanda e in Spagna questa opportunità è già attiva e presto verrà resa disponibile a tutti gli utenti. Oltre al classico “like” avremmo la possibilità di esprimere ulteriori giudizi nei confronti  dei vari contenuti proposti. Potremmo dimostrare affetto/amore (love) verso un commento, dimostrare ira per una risposta o comunicare meraviglia verso una foto.

Questi, infatti, saranno i nuovi stati d’animo che utilizzeremo in futuro su Facebook.
– affetto/amore (love)
– risa (ahaha)
– gioia (yay)
– meraviglia (wow)
– tristezza (sad)
– rabbia (angry)

Se ci pensiamo bene non è una novità assoluta. Sono già molti i siti internet e le applicazioni mobile che permettono di esprimere sentimenti utilizzando le emoticon ma questa integrazione su Facebook aprirà nuove opportunità non tanto per gli utenti iscritti ma per chi utilizza questo social network per la propria attività ed azienda. Le nuove icone, traducendo in ottica business, sono nuovi e importantissimi dati per profilare il proprio pubblico di riferimento.

Un’azienda potrà capire meglio il suo target ed intervenire tempestivamente sia sui prodotti e servizi offerti ma soprattutto sulla propria strategia marketing. La famosissima Coca Cola, solo per citare uno dei mostri sacri che ha fatto del marketing uno dei fattori del proprio successo, potrà, dopo il lancio di una nuova promozione, analizzare la reazione del consumatore non più solo sul numero di “likes” raccolti ma su qualcosa che si avvicina molto ai suoi veri sentimenti. Allo stesso modo i Reactions serviranno per correggere il tiro di idee vincenti sulla carta, ma che non raccolgono i frutti sperati online.

Il social media marketing stà cambiando ancora una volta e offrirà ai vari brand delle opportunità davvero interessanti che vanno come sempre interpretate con molta attenzione. Reactions potrà essere un valido alleato per il nostro business ma non potrà mai essere affidabile al 100%. Le emozioni umane non sono, infatti, così facili da essere interpretate ed analizzate.

Leave a comment